Passa ai contenuti principali

Mostra internazionale di presepi: un viaggio nel mondo sul Monte Brè

 


Il Monte Brè si prepara ad accogliere un appuntamento speciale che profuma di tradizione, arte e incontro tra culture.

Il 6 e 7 dicembre, dalle 10:00 alle 18:00, la Sala Multiuso di Aldesago diventerà il palcoscenico di una straordinaria Mostra internazionale di presepi, organizzata dall’Associazione Sul Monte Brè – Cultura in Natura.

220 presepi, 35 Paesi, un’unica storia universale

L’esposizione porta sul Monte Brè oltre 220 presepi provenienti da più di 35 Paesi: un mosaico di materiali, stili, colori e sensibilità artistiche che raccontano come una stessa storia – quella della Natività – possa assumere forme incredibilmente diverse da una cultura all’altra.

La collezione appartiene alla collezionista Isabel Manera, che da oltre vent’anni raccoglie presepi dai cinque continenti.

«Li collezioniamo da vent’anni per curiosità e amore verso le diverse interpretazioni artistiche della Natività nel mondo», racconta Manera.

Un mondo di materiali e tradizioni

Ogni presepe è anche un piccolo frammento del suo luogo d’origine:

legno d’ulivo dalla Terra Santa

uncinetto austriaco e colombiano

ferro battuto da un artista svizzero

ceramica, gesso, stoffa, lana, foglie di mais, fimo, carta, materiali riciclati

fino a materiali naturali come frutti e semi tipici dei diversi territori.

Le dimensioni variano dai pezzi più grandi, alti circa 40 cm (con alcune stampe su tela di 1 metro), fino ai minuscoli presepi di soli 2 centimetri: piccoli capolavori di pazienza e maestria.

Un evento per tutti

La mostra non è solo da guardare, ma anche da vivere.

Durante entrambe le giornate saranno disponibili:

un buffet aperto al pubblico

un atelier creativo per bambini, pensato per avvicinare anche i più piccoli alla magia delle tradizioni natalizie.

Cultura che unisce

Con questa iniziativa, l’Associazione Sul Monte Brè – Cultura in Natura desidera offrire al territorio un’occasione di incontro interculturale.

Il presepe diventa così un ponte tra popoli, un linguaggio artistico che permette di conoscere usi, materiali e sensibilità provenienti da ogni angolo del pianeta.

Informazioni pratiche

Sala Multiuso di Aldesago
6–7 dicembre
10:00–18:00
Ingresso libero


Per informazioni:

Katharina Schaden

Associazione Sul Monte Brè – Cultura in Natura

Via Brè 46, 6979 Brè sopra Lugano

077 957 6117

www.sulmontebre.ch

Instagram: @sulmontebre




Commenti

Post popolari in questo blog

Campo estivo di teatro "La Tempesta" di William Shakespeare

Abbiamo da offrire una bellissima attività per i giovani del Monte Brè e Lugano. Dal  14-18 Luglio 2025 si svolge un Campo di Teatro con Monica Ceccardi nell'Aula in Bosco del Monte Brè ! Il corso di teatro, originariamente previsto in primavera, è stato spostato a Luglio per permettere a più giovani attori e attrici di partecipare. Il tema sarà: “La tempesta – un viaggio alla scoperta della magia del teatro e della natura da William Shakespeare”. Potete già iscrivere i vostri figli qui: https://forms.gle/YYcnAK8ndv6WeUtc8 Un ringraziamento speciale al Circolo Pasquale Gilardi Lelèn e alla Città di Lugano per il loro sostegno.

L'Avvento a Brè 2024

Speriamo di vedervi presto nelle vie di Brè, passando - da soli, con amici o in famiglia – ad  ammirare le finestre allestite da tutti noi.

Shakespeare a Brè Paese! - Corso di Teatro con il Teatro Pan

Siamo entusiasti di annunciare un’opportunità unica per i giovani del Monte Brè e di Lugano! Corso di Teatro con Monica Ceccardi Per soli 150 franchi, i ragazzi potranno partecipare a lezioni di teatro condotte dalla rinomata attrice  Monica Ceccardi , collaboratrice del Teatro Pan. Iscrivete il vostro figlio/la vostra figlia, ci sono poco posti disponibili. Cominciamo il 9 Febbraio 2025. Basta chiamare Katharina 077-957 6117 o scrivere una email a katharina.schaden@gmail.com.